Novena e Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Parrocchie SS. Gregorio Magno e Niccolò – SS. Benigno e Michele Arcangelo

Cari genitori, cari ragazzi, cari giovani, cari fedeli,

la pace, la carità e la fede da parte di Dio Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi.

Ci stiamo preparando a vivere il Tempo di Avvento e vorrei condividere con voi alcuni momenti importanti per la nostra comunità cristiana. Come sapete, ogni anno celebriamo la novena dell’Immacolata nella Chiesa di San Filippo. Quest’anno la novena ci vede ancora alle prese con l’inagibilità della Chiesa di San Filippo a causa del terremoto. Siamo, dunque, costretti a metterci in cammino verso la Chiesa del Duomo, dove davanti all’immagine della Madonna di San Giovanni ci riuniremo in preghiera ogni sera (a partire da Mercoledì 29 novembre) per prepararci alla Solennità dell’Immacolata Concezione.

 

Al mattino (nei giorni feriali) ci sarà la messa alle 07.15 nella Chiesa di San Pastore (Istituto delle Suore Teresiane).

 

Alla sera, in DUOMO, alle 18.00 pregheremo il Rosario e alle 18.30 celebreremo la S. Messa.

Mi permetto di segnalarvi qualche momento particolarmente importante:

Giovedì 30 novembre la messa delle 18.30 in Duomo verrà celebrata dal nostro Vescovo mons. Carlo Bresciani.

Domenica 3 dicembre le Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo: 7.30 (Suore Teresiane), 08.30 (Santa Croce), 09.30 (Duomo), 11.00 (Duomo), 17.30 (Duomo).

Giovedì 7 dicembre dopo la messa delle 18.30 ci sarà l’esposizione Eucaristica e potremo vivere un tempo prolungato di Adorazione Eucaristica fino alle 22.15. Per ciascuno di noi sarà l’occasione per sostare davanti al Signore, guardarlo e lasciarsi guardare e guarire dalla Sua misericordia.

Venerdì 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, le Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo (come la Domenica): 7.30 (suore Teresiane), 08.30 (Duomo), 09.30 (Duomo), 11.00 (Duomo), 17.30 (Duomo).

Sabato 9 dicembre, vigilia della Solennità della Madonna di Loreto, alle 17.30 celebreremo la Messa in Duomo. Dopo la Messa, sosteremo per un momento di preghiera davanti alla tradizionale fochera in onore della Madonna di Loreto. Naturalmente, sabato 9 dicembre il catechismo è sospeso perché genitori e ragazzi sono invitati a partecipare all’Eucaristia delle 17.30 in Duomo.

Lunedì 11 dicembre, Solennità della Madonna di Loreto, in Duomo, alle 17.00 pregheremo il Rosario e alle 17.30 parteciperemo alla Messa presieduta dal nostro Vescovo mons. Carlo Bresciani e concelebrata dai sacerdoti della Vicaria Padre Giovanni dello Spirito Santo (San Benedetto del Tronto). Durante la celebrazione, i pellegrini, provenienti dalla Vicaria Padre Giovanni dello Spirito Santo, offriranno l’olio per la lampada che arde nel Santuario della Madonna di San Giovanni, patrona della nostra Diocesi.

Gli appuntamenti sono molti, ciascuno scelga come vivere al meglio questo tempo di grazia che ci viene offerto dal Signore!

Certo che accoglierete con gioia questo semplice invito,

di cuore tutti vi benedico!

 

don Gian Luca

Lascia un commento