Educatori per scelta nella logica del Servire e non essere Serviti.
E' questo lo spirito con cui abbiamo preparato e, con l'aiuto di Dio, cercato di fare del nostro meglio, il Camposcuola per i ragazzi/e della 1 - 2 -3 Media ed un piccolo gruppetto delle superiori che assomigliano molto al piccolo gregge di cui Gesù si prende cura.
La tematica generale del Camposcuola preparata e, speriamo ben curata, ha come titolo TU X TUTTI e ci siamo ritrovati ai piedi del Monte Prata, all' Oasi Cantico, con una maestosa veduta sui Monti Sibillini, nella speranza di condividere tra noi e con i ragazzi un'esperienza di vita insieme alla luce del Vangelo.
All'arrivo siamo stati accolti dagli invitanti profumi provenienti dalla cucina curata dalle ottime e simpatiche cuoche Anna, Antonia ed Emiliana, coordinate dal nostro chef Don Nicola.
Questo primo giorno è stato dedicato all'accoglienza e alle prime conoscenze fra di noi, Educatori e Ragazzi/e. Durante la sistemazione nei bungalow qualcuno è rimasto inizialmente deluso, ma già dopo qualche ora si sono creati i primi legami tra i ragazzi che hanno fatto passare tutte le problematiche in secondo piano.
La serata, dopo i primi giochi e le prime riflessioni, è proseguita con la visione di un film "Lightyear, la vera stora di Buzz" e si è poi conclusa con una riflessione del don nella quale ci ha fatto scoprire che le nostre giornate al Camposcuola saranno guidate da una serie di verbi: quello di oggi è stato "Sostare".
La giornata è iniziata con una riflessione sul verbo conoscere e sulla relazione necessaria per conoscere se stessi.
Successivamente abbiamo svolto dei giochi in inglese come delle traduzioni e disegni per rappresentare la favola letta in precedenza.
Nel pomeriggio abbiamo partecipato alle miniolimpiadi. In seguito abbiamo fatto dei giochi in inglese, ad esempio memory e telefono senza fili.
La sera gli educatori hanno organizzato il gioco di Pechino Express ambientato a Las Vegas. Questa giornata è stata molto stancante ma molto divertente per noi della squadra Buzz.
Noi della squadra IZZY, che come tutti i gruppi del camposcuola si ispira ad un personaggio del film BUZZ LIGHTYEAR, per iniziare la giornata siamo andati in cappella per ascoltare da Don Nicola la tematica giornaliera, cioè il verbo ascoltare.
Dopo la riflessione di gruppo, gli educatori ci hanno fatto ascoltare 4 canzoni chiave su cui riflettere individualmente.
Dopo abbiamo fatto un'attività in cui potevamo rappresentare delle parole inerenti alle canzoni.
Nel mentre che Don Nicola si confrontava con ogni classe d'età, gli altri ragazzi personalizzavano le loro magliette.
Durante la serata, noi ragazzi abbiamo risolto un delitto messo in scena dagli educatori.
Questa mattina ci siamo svegliati prima perchè dovevamo andare alla piscina comunale di Camerino, ma prima di partire con il Don abbiamo affrontato una riflessione sulla tematica giornaliera; cioè il verbo donare.
In seguito, verso le dieci della mattina, siamo arrivati alla destinazione.
Ci siamo divertiti tra battaglie, scherzi e gare di nuoto.
Alcuni nostri amici si sono cimentati in una partitella di Beach Soccer.
Dopo il pranzo al sacco siamo ripartiti per il campo nel quale ci aspettava un altro laboratorio: bisognava costruire dei regali da donare ad un compagno ignoto.
La serata continua con un grande gioco: "Las Vegas" e si conclude con una consueta preghiera serale.
Questa mattina ci siamo svegliati e come di consueto ci siamo ritrovati dopo la colazione nella cappellina per la messa.
Dopo la messa, fino all'ora di pranzo, ci siamo raggruppati nelle solite squadre per la riflessione.
Nel pomeriggio ci siamo cimentati al continuo delle Mini olimpiadi, quali corsa con i sacchi ed una rivisitazione del gioco del fazzoletto...
E la sera, il Don ci ha lasciato del tempo libero per organizzare Tu Si Que Vales!, un evento che per noi del camposcuola di Ripatransone è ormai da tradizione!!
La serata si è conclusa con le esibizioni delle varie squadre, a cui per ognuna la giura ha affidato dei voti.
Anche oggi ci siamo svegliati prima rispetto al solito, consapevoli di dover preparare il campo per accogliere i nostri genitori.
Dopo la solita meditazione mattutina, ci siamo donati i regali precedentemente costruiti ... in un modo strano; a sorteggio abbiamo fatto il nostro regalo a chi capiatava, educatori compresi. Poi ci siamo divisi in gruppi per preparare canzoni , preghiere e altro per la successiva messa da celebrare tutt'insieme.
Abbiamo poi pranzato con del cibo portato dai nostri genitori e, stando in allegria tra tutti, ci siamo preparati per il ritorno a casa.
Ebbene sì, si è conclusa anche questa fantastica esperienza nei bellissimi monti Sibillini in compagnia di simpaticissimi e bravi educatori che ci hanno guidato dal primo all'ultimo giorno, senza mai farci pesare i nostri sbagli ... in fin dei conti abbiamo vissuto un Camposcuola e siamo venuti per imparare qualcosa ... ad essere TU X TUTTI .
Il percorso fatto è stato segnato da 7 verbi:
SOSTARE-CONOSCERE-CURARE-ASCOLTARE-DONARE-RINGRAZIARE-AMARE
Ci teniamo a ringraziare tutti, ognuno di voi, gli Educatori, i Sacerdoti e le fantastiche Cuoche che si sono messi tutti a disposizione affinché noi potessimo vivere questa fantastica avventura.
GRAZIE.
© 2019. Piazza Ascanio Condivi 13, 63065 Ripatransone (AP)
0735 99624 parroco@duomoripa.it